Il nostro olio extra vergine di olive rigorosamente abruzzesi

Olio extra vergine di olive rigorosamente abruzzesi Olio extra vergine di olive rigorosamente abruzzesi

Da secoli l'azienda agricola Palusci di Pianella (PE) coltiva con passione e dedizioni gli olivi nella zona d'Abruzzo più vocata a questo tipo di coltura, cioè sulle colline, ad una altitudine di 200/300 m sul livello del mare, tra il litorale Adriatico e il parco Nazionale della Majella.

Gli ulivi secolari si sposano da sempre perfettamente con il terreno argilloso e le condizioni climatiche ideali di questa terra, regalando un olio eccezionale per qualità, gusto, colore e caratteristiche organolettiche, che viene spesso (e giustamente) definito Oro Verde. L'azienda Palusci coltiva principalmente ulivi della varietà Dritta, la più antica e diffusa coltivata in questa regione.
La raccolta delle olive avviene al momento giusto di maturazione, con la cosiddetta brucatura manuale negli oliveti secolari, cioè la raccolta a mano direttamente dalla pianta, e con il metodo della vibrazione per le coltivazioni più recenti.


Entrambe queste tecniche permettono di preservare i frutti da alterazioni fisiche e chimiche che porterebbero ad uno scadimento qualitativo dell’olio successivamente ottenuto. Le olive vengono quindi subito poste in cassette di plastica forate, da circa 18 kg ciascuna, e trasportate al frantoio dove vengono lavorate entro 12 ore dalla raccolta.


La spremitura delle olive avviene in un moderno frantoio che utilizza la cosiddetta Estrazione a Freddo. Unica eccezione l'Olio Novello per il quale viene utilizzato un antico frantoio con macine in granito che garantisce la lavorazione come ai tempi dei nostri nonni.
Subito dopo la spremitura, prima dell'imbottigliamento, l'olio viene conservato in grandi serbatoio di acciaio inox mantenuti a temperatura costante, dove decanteranno lentamente e in maniera completamente naturale.

L'olio dell'azienda Palusci infatti, non viene filtrato, per mantenere inalterate le caratteristiche peculiari del prodotto e per fornire un olio extra-vergine ricco di acido linoleico (grasso insaturo), proteine, vitamine e con un gusto eccezionale e inconfondibile.

Gli oli prodotti dall'azienda Palusci sono prevalentemente tre:


- L’uomo di Ferro (Monocultivar Dritta), amaro e piccante con una forte personalità;
- Alchimia Monocultivar Leccio del Corno, il prodotto più raffinato;
- Olio Novello prodotto a metà Ottobre ed immediatamente imbottigliato.

Tutti i piatti serviti alla Trattoria Santa Ignoranza sono stati pensati e selezionati per proporre alla clientela le antiche tradizioni culinarie delle nostre nonne, e per far assaggiare i sapori veri, semplici e genuini della cucina povera di una volta. Tutti i nostri piatti: dalla pizz'onta alle pallotte cace e ove, dal pane bruschettato alle insalate, vengono impreziositi con dell'ottimo olio extra-vergine.


Utilizziamo esclusivamente ingredienti freschi, provenienti da filiere locali controllate e preferibilmente da lavorazioni artigianali, per farvi scoprire i sapori, i profumi, la varietà e la genuinità dei prodotti d'Abruzzo.

La nostra cucina si ispira da sempre alla buona tavola della tradizione contadina, semplice, salutare e saporita, offrendo un panorama sui migliori prodotti tipici della terra abruzzese, in cui l'olio extra-vergine fa da padrone.

Sulle nostre tavole troverai l’Olio Palusci, vieni ad assaporarlo, prenota adesso.