Il blog ignorante

Una straordinaria specialità: l’hamburger di castrato

Pubblicato in Il blog ignorante

L'hamburger di castrato (o agnello) è una vera e propria prelibatezza da provare almeno una volta nella vita. Per avere un prodotto di qualità occorre seguire degli accorgimenti, a partire dalla materia prima da scegliere. La carne deve essere fresca ed è meglio optare per il castrato rispetto all'agnellone per il sapore più marcato e deciso e per avere l'occasione di gustare una delle carni tipicamente abruzzesi e presenti nel territorio regionale. Il castrato viene adoperato anche per realizzare gli arrosticini, quindi l'hamburger può essere tranquillamente considerato una rivisitazione particolare e saporita di questa tradizionale preparazione dell'Abruzzo.

Leggi tutto...

Una selezione di vini all’insegna della qualità e della bontà

Pubblicato in Il blog ignorante

La storia del vino si intreccia da sempre con la storia stessa dell'uomo: un rapporto così antico ed esclusivo che è praticamente impossibile rintracciarne l'origine, persa nella notte dell'età preistorica. Preziosa ed umile, la vite è presente in tutto il mondo, coltivata in ogni epoca secondo le tradizioni e gli usi del tempo. Nulla come il vino esprime il rapporto di continuità tra la terra e l'umanità: è ovunque, eppure ha bisogno della cura costante, della passione e dell'esperienza dell'uomo perché le sue dolci bacche si trasformino nell'elisir che riscalda l'anima e ci fa compagnia. Ogni vitigno esprime le caratteristiche specifiche del terreno in cui cresce, del sole che ne fa maturare i grappoli, del vento dolce che porta via l'umidità.

Leggi tutto...

L'abruzzo non è solo carne ma anche birra artigianale

Pubblicato in Il blog ignorante

I piatti saporiti e robusti della cucina abruzzese non sarebbero completi senza un degno accompagnamento: e no, per una volta non stiamo parlando del vino. Pochi lo sanno, ma l'Abruzzo è la patria per eccellenza della birra artigianale in Italia, cn centinaia di festival dedicati e importanti birrifici che producono autentiche eccellenze. La birra è una bevanda dalla storia antica e illustre: accompagna l'uomo dagli albori della civiltà e in ciascuna cultura, a tutte le latitudini, ha rappresentato qualcosa di importante e quasi sacro.

Leggi tutto...

Che cos'è la cucina ignorante?

Pubblicato in Il blog ignorante

“Li chiacchiere se li port lu vent, e li maccarun ch'abbott la panz” (proverbio abruzzese)

Se sei abruzzese, almeno una volta nella vita, tua nonna o tuo nonno ti avranno rimproverato di perderti in chiacchiere e di essere poco pratico apostrofandoti con questo proverbio, che in italiano significa più o meno “le chiacchiere se le porta il vento, sono i maccheroni che riempiono la pancia”.

Leggi tutto...

Come sono fatti i veri arrosticini abruzzesi?

Pubblicato in Il blog ignorante

Come sono fatte li rrustelle? Intanto impariamo a pronunciare la parola nella sua lingua madre: bisogna arrotare le 2 Erre con il classico suono a mitraglietta (in realtà sono molte più di due), poi caricare sulla ST, suono portante del dialetto abruzzese e sillaba su cui cade l'accento. Ripetiamo insieme: rru/ste/lle

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

WhatsApp Image 2020 03 09 at 09.39.57

Novità nell’aria per la Santa Ignoranza.
Un capitolo si è concluso e un altro sta per ripartire.
La Santa Ignoranza aveva già deciso di fermarsi per un po’ per lavorare ad un nuovo progetto.
Con gli ultimi aggiornamenti non sa quanto durerà questo po’.
La Santa rimane attiva sui social e continua a lavorare a porte chiuse nella speranza di poter spalancare le porte il prima possibile!

Per tutti gli aggiornamenti seguici su Facebook e Instagram 
Per qualsiasi altra informazione chiamaci al 3240526562 o scrivcii a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.