La regina delle sagre d'Abruzzo è la pizzonta

Pizzonta abruzzese Pizzonta abruzzese

Che cos'è la pizzonta? La pizzonta è il nome che i pescaresi hanno attribuito alla pizza fritta abruzzese: un impasto di farina, acqua e un po' di latte mescolati con olio extravergine d'oliva, rigorosamente abruzzese, anche se qui è questione di gusti.

 

Sua maestà la pizza fritta nasce povera
La pizzonta è un celeberrimo piatto povero della cucina tipica abruzzese e noi di Santa Ignoranza abbiamo deciso di onorare sua maestà, rispettando le tradizioni culinarie d'Abruzzo.

Inoltre a pochi passi dalla nostra trattoria di Pescara, in zona San Marco, si tiene una sagra interamente dedicata alla pizza fritta, giunta alla sua 17° edizione.

Altra motivazione che fa della pizzonta (o pizza fritta) un piatto simbolo delle nostre tradizioni pescaresi e, quindi, della trattoria Santa Ignoranza.

Le giuste nozze: pizzonta e prosciutto crudo
Secondo la filosofia della Santa, un piatto povero va rispettato lasciandolo inalterato sia negli ingredienti che nelle procedure di realizzazione, e così sia, abbiamo detto noi del Santa Ignoranza.

Oltre a questo, il rispetto per la cucina tipica abruzzese è dimostrato dall'utilizzo dei migliori prodotti locali e dalla fedeltà verso la filosofia del km zero. Sono questi principi che ci hanno spinto ad incoronare la nostra regina con il re degli affettati: il prosciutto, quello prodotto in Abruzzo.

Alla nostra tavola, infatti, potete gustare il matrimonio della pizzonta con uno dei migliori prosciutti abruzzesi, il San Clemente, accompagnati da un buon Montepulciano: evviva gli sposi!

La regina e il cortigiano: pizzonta e pecorino abruzzese
Ma la regina è una libertina e il suo motto è “dove c'è gusto non c'è perdenza” quindi, complice il rosso Montepulciano, passionale consigliere, sua maestà la pizzonta cede alle tentazioni e si congiunge col sapore deciso di messer pecorino abruzzese, con la benedizione della Santa Ignoranza.

Se volete assistere alle nozze del secolo basta venirci a trovare nella nostra trattoria di Pescara, dove si celebrano matrimoni da favola: assaggiare per credere ;)